novalogos

La ricerca della gioia


ISBN 9788831392167
Pagine 294
Pedagogia, 3
Verso il domani. Percorsi di educazione e formazione

€ 18,00
Ordina questo libro

risvolto

La gioia è nel nostro tempo l’emozione più trascurata; messa in disparte se non addirittura esiliata dall’orizzonte umano. Una condizione che si mostra perfino nel linguaggio dove è quasi del tutto assente e dove sovrabbonda, invece, la parola felicità.
L’essere umano sembra essere difatti proteso verso un’idea di felicità sempre più inafferrabile e precaria. Pervaso da sentimenti d’inquietudine e di rabbia, di tristezza, di delusione, di scoramento, vive senza più gioia.
La gioia, considerata un’emozione legata al presente, al «qui e ora», a ben guardare ha però carattere progettuale e durata maggiore e, pertanto, natura di sentimento. Gioia che nasce dagli stati interiori del soggetto e che si alimenta delle piccole e grandi cose del quotidiano. Gioia che può farsi «ponte emotivo» utile per attraversare le situazioni critiche dell’esistenza.
Che cos’è dunque la gioia? Che posto occupa nel tempo presente?
A partire da questi interrogativi, il volume riflette sulla dimensione della gioia nel tempo presente e con lo sguardo rivolto prioritariamente agli aspetti e alle questioni di carattere pedagogico-educativo ad essa legati.

L'autore Alcune pagine