novalogos

n. 1/2012 Animal Studies. Rivista italiana di antispecismo

Politiche della natura


ISBN 978-88-97339-14-4
Pagine 96
Animal Studies, 1
Animal Studies. Rivista italiana di antispecismo

€ 8,50 sconto15%
Ordina questo libro

risvolto

Sconto -15% (Prezzo di copertina € 10,00)

Spedizione gratuita in Italia

ISSN 2281-2288

Cercare la natura, cercare colei che “ama nascondersi”, significa, oggi come ieri, avere a che fare con politiche della natura e, perciò, scoprirsi dentro una sua definizione, per magari accettarla, smascherarla oppure ridefinirne l’uso avendo di mira l’impensato. È in questo senso che la riflessione sull’animale sembra suggerire la necessità di praticare il nostro rapporto con la natura come esercizio di un limite: il limite che la nostra soggettività trova nel punto in cui tocca un’altra soggettività. Nell’animalità l’uomo pare forse fare esperienza del proprio limite nella forma dell’incontro. Politiche della natura, allora, sono anche quelle che permettono, riflettendo sulla cosiddetta “questione animale”, di formulare domande e provocazioni nuove: da dove nasce questa predisposizione all’ascolto? cosa la rende possibile? e verso dove muove quella sensibilità per l’alterità non-umana che è oggi difficile ricacciare nella dimensione dell’irrazionale e dell’arbitrario da cui è faticosamente emersa?

> COMITATO SCIENTIFICO

Recensioni, contributi e articoli possono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: eleonora.adorni@gmail.com

Tutti i testi, ad eccezione delle interviste, sono sottoposti ad un processo di revisione cieca da almeno due membri del comitato scientifico.

> SCARICA PDF GRATUITO

Animal Studies