novalogos

Nascita del romanzo gotico


ISBN 9788897339212
Pagine 141
Lingue e Letteratura, 6

€ 15,00
Ordina questo libro

risvolto

Sublime, trasgressivo, talvolta ridicolo, il romanzo gotico è uno dei generi più antichi e longevi dell’esperienza letteraria anglofona. Una vita, quella del gotico, che inizia la vigilia di Natale del 1764, quando l’editore londinese Thomas Lownds pubblica le prime 500 copie del Castello di Otranto; opera anonima e controversa basata su un racconto medievale di un manoscritto italiano del XVI secolo. Ci vorranno cinque mesi prima che Horace Walpole, il vero autore, si decida ad uscire allo scoperto per rivendicare la paternità dell’opera che di lì a vent’anni avrebbe costituito le coordinate stilistiche e tematiche del primo genere popolare del romanzo inglese. 

La nascita del romanzo gotico s’inserisce in un momento storico di turbolenta transizione le cui conseguenze letterarie sembrano esser state la maturazione, da parte di un pubblico di lettori sempre più numeroso, di un certo gusto per la spettacolarizzazione del terrore e la fruizione estetica del soprannaturale. 

In reazione alle costrizioni di un common sense tutto britannico e illuminista, il romanzo gotico evoca, e allo stesso tempo esorcizza, le angosce e i fantasmi del novello ordine sociale borghese smascherandone iniquità, rapporti di forza e contraddizioni.

L'autore Alcune pagine