novalogos

Hipster

Subcultura della crisi


ISBN 9788897339953
Pagine 300
Scienze sociali, 15
Soggettività e potere

€ 20,00
Ordina questo libro

risvolto

PROSSIMAMENTE IN LIBRERIA - Risvoltini, barba, cappellino di lana, giacca a quadri, montone. In una parola Hipster. L’hipsterismo contemporaneo viene studiato qui per la prima volta. Nati come una subcultura giovanile a Brooklyn all’inizio degli anni 2000, gli hipster contemporanei si sono diffusi in tutto il mondo con uno stile di vita bohemién, raccontando con i loro paradossi i nostri tempi e gli eventi che hanno segnato l’immaginario della generazione nata fra gli anni Ottanta e Novanta. Il crollo delle Torri gemelle, la nascita di Internet e dello smartphone, la crisi economico-finanziaria del 2008: eventi impressi nell’immaginario dei millennials, la «generazione della crisi», una crisi non solo economica, ma sociale, politica e soprattutto culturale, che aspetta – o che già forse vive – un grande cambiamento. L’hipster può essere visto in qualche modo come l’incarnazione di questi cambiamenti. Vengono qui esplorati i contenuti espressi nella cultura materiale, nelle pratiche sociali e nello stile di vita dei giovani hipster. Si risponde al tema della crisi dell’Occidente (economico e culturale) con pratiche di riuso e la sensibilità al tema della sostenibilità, con atteggiamenti orientati alla sobrietà, pittosto che al consumismo, all’interno dei quartieri hipster.

> COMITATO SCIENTIFICO

L'autore